La tradizionale triennale del venerdì santo
venerdì 25 marzo 2016
Centro storico
Il prossimo 25 marzo Camaiore rivivrà la tradizione della Triennale di Gesù morto. Dalle ore 20 la Solenne processione del Venerdì Santo attraverserà le vie del centro storico, illuminate dai "cincindellori". Un frutto dell'ingegno, realizzato con materiali poveri, che saprà regalare ai fedeli un'atmosfera speciale e dal fascino ineguagliabile.
25 marzo 2016 - Solenne processione
Triennale 2016
Torna il tradizionale appuntamento con la Solenne Processione del Venerdì Santo in programma in questo 2016 per il 25 marzo, dalle ore 20 nel centro storico di Camaiore. Gli artigiani della Confraternita della SS. Trinità, di Maria SS. Addolorata e di S. Vincenzo confessore hanno prodotto, da tre anni a questa parte, circaventicinquemila cincindellori che andranno a illuminare la città al calare della notte. Un’attività certosina che vede elementi poveri come sughero, ferro e uno stoppino imbevuto di olio combinarsi per ottenere un effetto scenico eccezionale. Un particolare, quello della povertà dei materiali, che risulta essere un trait d’union con le altre tradizioni fondanti dell’identità camaiorese come ad esempio i tappeti di segatura. L’Amministrazione Comunale ha deciso di regalare alle famiglie del centro storico ben seicentosettanta scatole con all’interno venti cincindellori ciascuno così da poter tutelare il patrimonio della Triennale e tramandarlo alle generazioni future anche tramite l’attività all’interno delle scuole.
L’edizione 2016 della storica tradizione ha ricevuto uno speciale riconoscimento che ne sottolinea tutto il valore culturale. Il 15 gennaio scorso, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha concesso il suo patrocinio alla Triennale di Gesù morto. Un sigillo che ne attesta la qualità in un anno del tutto particolare, in cui si tiene al Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco. Si annunciano già moltissimi pellegrini, che percorreranno la via Francigena in direzione di Roma, presenti in città nei giorni della Settimana Santa. Proprio in quest’ottica l’Amministrazione Comunale ha sposato il progetto della Via Crucis realizzata dal Maestro Gabriele Vicari che vede quindici tele di tema sacro ideate con il contributo di Pierpaolo Dinelli.
L’appuntamento è fissato quindi per il 25 marzo: l’Amministrazione Comunale vi chiede di partecipare a questa tradizione, mettendo i cincindellori e i telai alle finestre e sulle facciate delle case
Il giorno della processione scattate le vostre fotografie e pubblicatele su Instagram e Facebook usando l’hashtag ufficiale #triennalecamaiore2016