Chiesa dei DoloriHome.html
 

Il coro “CITTÀ DI CAMAIORE”

Il coro “Città di Camaiore" grandi eventi e triennale,  una realtà nata nell'anno 2004, subito dopo la Triennale

Durante la processione 2013, verrà intonato un nuovo Stabat Mater, composto dal camaiorese Carlo Marchi.

DOPO MESI DI PREPARAZIONE N° 72 CANTANTI guidati del maestro Lucchesi Vincenzo aiutato dal maestro Rudy Da prato e da Valentina Farnocchia al pianoforte, alcuni sono venuti da Gualdo, Capezzano e anche da Monsacrati e Viareggio, si sono già emozionati provando con la Fialarmonica di Puccini di Camaiore diretta dal maestro Francesco Mauro, che da sempre è la guida musicale della processione.


I 19 tenori

GIUSEPPE    BARSI

MARCO    ADORNI

MAURO    BIAGI

ALFREDO    CERAGIOLI

MAURO    CHICCHI

VALERIANO    DA PRATO

RUDY    DA PRATO

GIOVANNI    DALLE LUCHE

SAURO    FIASCHI

ADAMO    GIANNECCHINI

MARIANO    MAGGI

ROBERTO    MAGGI

GIUSEPPE    MARTINELLI

MARIO    PARDINI

FLAVIO     PIERACCINI

PIETRO    PIERINI

MARIO    PIGHINI

NINO    SILICANI

ANTONIO    TERZIANI


I 14 baritoni

DANIELE     BENEDETTI

GIORGIO    BERNARDINI

GIORGIO    CHICCHI

CARLO    DA PRATO

LAURO    DA PRATO

RAIMONDO    DEL SOLDATO

ALDO    MARCHI

CARLO    MARCHI

ORIANO    MARCHI

ROSSANO    MARCHI

FABRIZIO    MORICONI

GIOVANNI    MORICONI

DANIELE    PARDINI

PAOLO    SALVETTI


I 39 soprani

CINZIA    BARSOTTELLI

FRANCESCA    BARSOTTELLI

AGNESE    BENEDETTI

LIANA    BENEDETTI

RENATA    BERTOLA

ALFREDA     BONUCCELLI

DONATELLA     BONUCCELLI

CINZIA    BRUNINI

MARIA ISOLA    CAMILLI

LOREDANA    CANINI

CARLA     CERAGIOLI

NILDA    CERAGIOLI

RITA    CERAGIOLI

GIULIA    CRISTIANI

SARA     CROCETTI

PAOLA    DA PRATO

VELIA    DA PRATO

ANGELA    DALLE MURA

SILVANA    DI GIUSTO

VALERIA    DINI

VITTORIA    DOMENICI

VALENTINA    FARNOCCHIA

FULVIA    FARNOCCHIA

LAURA    FELLONI

GIOVANNA    GIANNINI

CATERINA    MAGGI

ROBERTA    MARCHETTI

PIERINA    MARTINELLI

SILVIA    PARDINI

ROSANNA    PELLEGRINETTI

LISA    PELLEGRINI

ALBA    PIERONI

MAFALDA    PIERONI

ANNA    PIERUCCIONI

GIULIANA    PIERUCCIONI

CARLA    PIZZI

IOLE    RAZZUOLI

EMANUELA    ROSSI

FRANCA    ROSSI


Melodie della passione: i cori della Triennale di Gesù Morto

Per la tradizionale processione di Gesù Morto di Camaiore sono stati composti numerosi canti corali, tanto che se ne annoverano ben cinque nell'arco di un secolo.
Il più antico tra quelli a noi pervenuti è opera di Frediano Bernini, noto compositore. Questa sua opera ha un carattere pieno e solenne che bene si accorda con la scena di dolore che si presenta davanti agli occhi dei fedeli. Le parole costituiscono una rielaborazione in italiano dello "Stabat Mater".
Segue la composizione di Carlo Valsuani scritta nel 1914 ed eseguita l'anno successivo. Il maestro fu un musicista camaiorese assai prolifero, la particolarità del suo coro è costituita dalla divisione in quattro voci. Dopo l'introduzione, nella quale si sviluppa il tema del canto, si hanno interventi corali senza supporto musicale, intervallati da parti squisitamente strumentali. L'ultima strofa rileva un cambio di tonalità che prelude ad un finale maestoso e drammatico.
Anche il maestro Alderano Petrucci ha scritto un coro per la processione. Direttore di bande militari, fu compositore organista, non si conosce la data in cui compose il suo coro a tre voci, forse il più famoso e il più in sintonia con la sensibilità popolare. Dopo un'introduzione mesta segue una parte corale piena, forte, imperiosa, modulata su un ininterrotto dialogo tra le diverse voci, coinvolgente e di facile melodia.
La quarta composizione, datata 1950, porta la firma del maestro Idilio Donati. Quest'opera, a differenza delle altre, è scevra di influssi teatrali, essa costituisce essenzialmente una preghiera che segue una certa linearità, con una evidente modernità melodica.
L'ultimo coro è del 1995 e lo si deve a Gaspare Antonio Bartelloni, giovane musicista camaiorese che si è voluto cimentare in questo genere di composizione, desideroso di rendere un devoto e doveroso omaggio a questa secolare tradizione religiosa della sua terra. Il testo è in latino e lo spartito è scritto a tre voci. Anche se più breve rispetto agli altri cori, sviluppa una melodia che, sebbene attenta a descrivere i momenti drammatici, non esita ad aprirsi alla speranza, quasi volendo rivolgere l'attenzione del fedele alla gloria della resurrezione. La partitura risulta molto ricca nella parte strumentale.

Per l'edizione del 6 aprile 2007, è stato composto un nuovo brano, "AVE MARIA", una preghiera scritta dal dott. Pier Paolo Dinelli, storico e poeta concittadino, mirabilmente musicato dal maestro Michele Stefanini. 

Stava Maria Dolente Ai piedi della croce E soffoca nel pianto Lo strazio che la scuote Sospeso su quel legno Ferito ed umiliato Sta il frutto del suo grembo Il figlio tanto amato Ma lei non l'abbandona Nell'ultimo cammino E soffre nel silenzio L'identico destino E passo dopo passo Lo segue nel dolore Che come una spada Or le trafigge il cuore Allarga le tue braccia O madre addolorata Asciugati le lacrime O madre sconsolata Accogli questo figlio Che in te ora riposa Ricevi la sua vita O madre generosa E restaci vicino Nell'ora del dolore Infondici coraggio Mostrandoci il tuo amore E quando si fa sera Tu stringici più forte Rimani al nostro fianco Nell'ora della morte


Realizzazione di un CD per la Triennale di Gesù Morto del 6 aprile 2007

A DICEMBRE DISPONIBILE NEI NEGOZI DELLA CITTA' al prezzo di € 10,00=



















I maestri che preparano il coro



























CONCERT0 DI NATALE 2009 con la partecipazione del gruppo musicale "Ceremonial Brass": 

Chiesa dei Frati - 26/12/2009 ore 16,30











Vincenzo Lucchesi

Rudy Da Prato

Valentina Farnocchia

Vera Meniconi

Carlo Pighini

Agli 87 componenti del coro presenti alla triennale 2010 è stata consegnata la seguente pergamena a ricordo della partecipazione