Altri progetti
Medaglia commemorativa 2004
La medaglia commemorativa della Triennale di Gesù Morto, che si terrà il 9 aprile 2004 in Camaiore, è realizzata, in numero limitato, su progetto dello scultore camaiorese Prof. Enrico Morelli, è a doppia facciata, e su una parte è raffigurato il gruppo della Deposizione (la Madonna Addolorata, il Cristo deposto, San Giovanni e Maria Maddalena), sull’altra la facciata della chiesa dei Dolori.
Lo scopo di questa iniziativa è ottenere dei contributi a sostegno delle attività inerenti alla manifestazione e delle opere di restauro conservativo già in essere (come il campanile) ed in programma (lavori di tinteggiatura interna e di ristrutturazione del concerto delle campane).
Medaglia di argento 925 delle dimensioni di 50 mm di diametro e 50 g di peso circa
Similoro Argento 925 Bronzo Retro
COMPOSIZIONE delle MEDAGLIE
n° 1 medaglia in fusione di argento 925, con cofanetto
n° 1 medaglia in fusione di bronzo, con cofanetto
n° 1 medaglia in fusione similoro, con cofanetto
n° 1 cofanetto completo delle tre medaglie
Mercoledì 17 marzo 2004, in S. Pietro, Roma, è stata donata una copia in oro della medaglia commemorativa della triennale di Gesù Morto 2004 a Sua Santità GIOVANNI PAOLO II
Ad effettuare la consegna con grande emozione, a nome e per conto dell'Amministrazione Comunale e dei cittadini di Camaiore devoti fedeli della Beata Maria Vergine Addolorata presente nella chiesa dei Dolori, Parrocchia di Camaiore, il Sindaco Giampaolo Bertola accompagnato dalla signora Giulia Cristiani. Si ringraziano sentitamente il Presidente dott. Umberto Guidugli e il Direttore Generale rag. Giovanni Tosi in rappresentanza della BCC Banca della Versilia e della Lunigiana, che ha reso possibile l'iniziativa, finanziandola.
Un grazie personale all'Amministrazione Comunale e alla BCC, che da subito hanno voluto essere vicini anche economicamente alle iniziative programmate intorno alla processione della Triennale, dandomi con ciò un senso di tranquillità e incentivo per affrontare tutte le problematiche che si presentano nell'organizzare questo evento.
Pier Luigi Giannecchini
In occasione della visita pastorale dell'Arcivescovo Bruno Tommasi e del coadiutore Arcivescovo Italo Castellani avvenuta il 14 febbraio 2004 presso la Chiesa di Santa Maria Assunta in Camaiore, al termine della celebrazione eucaristica, il sindaco Giampaolo Bertola ha loro consegnato, a nome della cittadinanza e della parrocchia, il trittico delle medaglie commemorative della Triennale.
E' stata realizzata una seconda piccola medaglia, coniata di diametro 23 mm circa, sempre su disegno del Prof. Morelli, raffigurante la sola SS. Madonna Addolorata che è stata consegnata ai fedeli, all'interno della chiesa, nel giorno del Venerdì Santo.
*** medaglina benedetta da Sua Santità Giovanni Paolo II nel corso dell'udienza pubblica del 17 marzo 2004, in San Pietro, Roma.
Per la realizzazione delle medaglie si ringrazia la Gioielleria Tabarrani di Camaiore
Foto realizzata dal ''Servizio fotografico de L'OR'' - Città del Vaticano
I PROGETTI
Medaglia commemorativa
Annullo filatelico
Mostra
Scuola