Chiesa dei DoloriHome.html
 































La Schola Cantorum Ave Maria di Viareggio, la corale Giacomo Puccini di Torre del lago e la corale Cappella Gasparini di Camaiore presentano il Concerto Stabat Mater e Via Crucis che si terrà il 23 marzo alle 21, presso la Badia di Camaiore.

L'opera nasce dall'idea di creare una composizione che unisce l'arte figurativa con la musica, infatti, ispirato dalle tavole rappresentanti la Via Crucis disegnate dal professor Franco Anichini, il Maestro Marco Trasatti ha musicato il testo sacro di Jacopone da Todi. 

...dedicato alle madri che hanno visto i loro figli in croce...

Composizione e direzione Marco Trasatti 

Tavole e proiezioni Franco Anichini, Biancamaria Sciré

Voci narranti Lidia Cerri, Antonio Melani

Organo Professore Pietro Castellari.




Domenica 13 marzo 2016 -  ore 17 - Chiesa dei Dolori


CONCERTO - Musica classica religiosa

CORALE LAETI CANTORES DI MARIA

Dirige MARCO LAZZARINI - Al piano TIZIANA RICCI



La “Corale Laeti Cantores” della Parrocchia “S. Famiglia” di Marina di Carrara nasce nel 1978 come Schola Cantorum per l’animazione liturgica, per volere del parroco P. Mauro de Sanctis, sotto la guida della professoressa Maria Corsini, che la ha diretta per trenta anni fino al dicembre 2008. In questo lungo periodo, la Corale ha arricchito il proprio repertorio con composizioni tratte dalla polifonia classica, sacra e profana, e conseguentemente ha iniziato a svolgere attività concertistica in varie città italiane e all’estero; ha partecipato inoltre a Concorsi Nazionali e Internazionali ottenendo lusinghieri successi. L’interesse per il canto corale nei suoi vari generi ha portato a curare anche un repertorio di brani folkloristici, in particolare quelli tratti dalla tradizione toscana, coi quali ha partecipato a diverse edizioni delle Europeadi (Rassegna europea dei gruppi folkloristici), svoltesi in varie città europee.

Per promuovere l’amore per il canto, la “Laeti Cantores” organizza ogni anno nella propria Chiesa una Rassegna di Natale e un Concerto d’Estate, che hanno anche lo scopo di far conoscere al pubblico i cori nazionali di maggior prestigio nell’ambito del canto corale.

Con altri Cori dell’Associazione “S. Cecilia” ha più volte preso parte a celebrazioni liturgiche di rilievo come quelle in S. Pietro a Roma e nella Basilica di S. Antonio a Padova.

Da gennaio 2009 ha preso la direzione il Maestro Marco Lazzarini.


 


Venerdì 18 marzo 2016 -  ore 21 - Chiesa della Collegiata


CONCERTO DI PASQUA - Canti della Triennale e molto altro

CORALE CAPPELLA MUSICALE FRANCESCO GASPARINI

Dirige MARIA VECOLI

Orchestra Filarmonica DON ANGELO BEVILACQUA




































Il tradizionale Concerto di Pasqua della Cappella Gasparini e dell’Orchestra Filarmonica “Angelo Bevilacqua” si inserisce nel calendario della Triennale di Gesù morto 2016. La corale e l’ensemble musicale saranno diretti dalla professoressa Maria Vecoli e presenteranno un tradizionale programma pasquale in cui spiccano diverse composizioni di autori camaioresi che si sono cimentati sul tema della Passione di Cristo.

Sarà possibile ascoltare la Missa Pro Defunctis di Thermignon, lo Stava Maria Dolente e l’Alleluia di Michele Stefanini, la Serenata di Schubert, il Requiem Introito di Santucci, lo Stava Maria Dolente di Marchi e per finire la Corale 147 di Bach.




















Sabato 19 marzo 2016 -  ore 18 - Enoteca Cantine Angeli


L’UOMO DI BAR ABBA - Lettura scenica di Luciano Verona

Ideazione e regia VEIO TORCIGLIANI



































Mercoledì 23 marzo 2016 -  ore 21 - Chiesa Giubilare Badia


CONCERTO STABAT MATER - Composto da Marco Trasatti

CORALE SCHOLA CANTORUM AVE MARIA

CORALE GIACOMO PUCCINI

CORALE CAPPELLA MUSICALE FRANCESCO GASPARINI

Dirige MARCO TRASATTI

MUSICA E LETTURE

Triennale 2016