Chiesa dei DoloriHome.html
 
 

Mostra di pittura

a cura di Pier Paolo Dinelli e Ufficio Cultura del Comune di Camaiore


dal 15 marzo al 6 aprile 2013 - Palazzo Vicario, piazza San Bernardino

orario: lunedì-sabato 17-19, domenica 10-12 e 17-19, 29 marzo 17-23


Espongono


GIOXE DE MICHELI

E’ nato a Milano il 27 gennaio 1947. Gioxe è la voce dialettale genovese per Giuseppe. A Brera, sotto la guida di Gianfilippo Usellini, frequenta i corsi di Decorazione ed Affresco.

Ripetutamente segnalato dalla critica più provveduta come uno degli artisti più significativi della sua generazione, le su opere sono state accolte in rassegne nazionali e internazionali. Di lui hanno scritto critici e poeti: da Raffaello de Grada, Giovanni Testori, Dino Buzzati, Antonello Trombadori, Rossana Boscaglia, Giorgio Seveso, a Giovanni Robani, Elena Pontiggia, Vivian Lamarque e Floriano De Santi. Nel 1994 ha realizzato un grande Trittico per il Palazzo di Giustizia di Milano e nel 2001 a Collodi un grande murale per la fondazione Pinocchio. Vive a Milano e a Sassofortino (Gr). 
















GABRIELE VICARI

Dopo essersi diplomato con onore nel 1996 all'Accademia di Belle Arti di Carrara, ha frequentato alcune tra le migliori scuole italiane di disegno e pittura, collaborando con importanti artisti e artigiani specialmente in Pietrasanta, dove ha vissuto e assimilato il percorso completo dell'opera d'arte dalla sua ideazione al lavoro finito nelle diverse grandezze dei bronzi e dei marmi. La conoscenza approfondita dell'anatomia e delle forme umane e la vasta esperienza nella modellazione gli ha così procurato molti e prestigiosi incarichi in tutto il mondo. Inoltre è stato invitato a partecipare a molte collettive e mostre personali; nel 2009 è stato insignito del prestigioso premio internazionale Ritratto Pangolin, organizzato dall'Associazione degli Artisti Ritrattisti di Londra (Society of Portrait Artists in London). Negli ultimi sei anni Gabriele si è diviso tra l’ Italia e il Canada dove, provvisto di un regolare permesso di lavoro,  ha stabilito la sua seconda casa.























LORENZO FRIGERI

Lorenzo Frigeri nasce e vive tuttora a Camaiore. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Carrara e ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento del disegno a Pisa. Da moltissimi anni coltiva la sua grande passione per l’arte figurativa cimentandosi particolarmente nella tecnica del disegno, nella pittura e nella scultura. Ha sperimentato vari generi e forme espressive dal figurativo all’informale, proponendo nuove e personali soluzioni nel tentativo di coniugare la grande tradizione toscana con le più recenti tendenze dell’arte contemporanea.  E’ soprattutto dall’osservazione della natura e del paesaggio urbano che Lorenzo Frigeri trae ispirazione per le sue opere. Ed è così che si è formato il vasto catalogo di vedute e di scorci dell’antico borgo di Camaiore, delle campagne circostanti.  Attraverso innumerevoli disegni a china, eseguiti con mano sicura ed esperta, egli è riuscito a cogliere la bellezza e l’armonia di luoghi che esprimono in maniera chiara la specificità della sua terra, la sua storia e le sue molteplici tradizioni.

 

L’Uomo dei Dolori - Il Sacro e il Quotidiano