Venerdì 18 aprile 2025, dalle ore 20:30, nel centro storico di Camaiore (Lu) tornerà la magia del tremolio dei cincindellori, con la solenne processione Triennale di Gesù Morto.
Una giornata particolare, frutto di settimane, mesi, anni di preparazione, che avrà il suo culmine alle 20:30, quando verrà portato in sfilata il palco raffigurante la deposizione del Cristo.
In uno scenario forse unico in Italia per bellezza e capacità suggestiva, migliaia di lumini ad olio tremolanti (per l'edizione 2025 sono stati realizzati oltre 90000 cincindellori), che, dalle facciate delle case, riescono a creare un'atmosfera irreale, che porta gli animi dei fedeli indietro nel tempo.
Dal 1737 l'illuminazione ad olio accompagna la processione della Madonna Addolorata e del "Gesù Morto". I lumini sono l'elemento coreografico essenziale della nostra tradizione, resa possibile soltanto grazie all'indispensabile partecipazione dei cittadini e delle varie attività camaioresi, che si adoperano ad illuminare le facciate dei loro immobili.
Ancora oggi la solenne processione, che dalla Chiesa dei Dolori si snoda per le tre vie del centro cittadino, tra due ali di folla nella luce soffusa dei lumini ad olio, è accompagnata dalle note e dalle voci del coro che intona più riprese lo Stabat Mater musicato dai maestri Frediano Bernini (cantato dal 1894) e Gaspare Antonio Bartelloni (cantato dal 1995).
HTML Website Maker