Le 25 foto selezionate
Mio fratello che guardi il mondo
1° classificato
Motivazione
Può sembrare una strada facile fotografare bambini, ma non lo è affatto! Il rischio di rendere scontata un’immagine è altissimo.
In questo scatto, nonostante una tecnica compositiva non perfetta, si apprezza fortemente l'accostamento al tema.
Esistono barriere e costrizioni quasi invisibili, eppure così forti. Nello "Squarcio" vi è tutto il desiderio e la speranza di bambini che vivono situazioni di coercizione e privazioni dolorose. Ma lo squarcio è anche la breccia nel dolore, una fessura attraverso la quale filtra, libera, una speranza destinata a dilagare al di là di ogni ostacolo.
2° classificato
Motivazione
Niente di più forte, di più bello e di più doloroso della speranza di una madre in un futuro felice per il proprio figlio. Immagine dal taglio reportagistico, in una location sensibilmente delicata, che ne fanno uno scatto vincente, dal messaggio assolutamente chiaro. La madre ha il volto della speranza che protegge e abbraccia il futuro della nuova generazione.
3° classificato
Motivazione
Immagine dal taglio documentaristico, efficace e ben proporzionata. I fedeli in preghiera davanti alla Croce, icona di dolore e simbolo di speranza, rappresentano la tematica in modo evidente e immediato.
Le altre foto